Consiglio Ue, il 25 e 26 marzo il meeting dei capi di Stato e di governo

In agenda i vaccini anti Covid, le «priorità fondamentali» per mercato unico, politica industriale e trasformazione digitale, oltre che Turchia e Russia

La risposta alla pandemia di Covid-19 ma anche il mercato unico, la politica industriale, la trasformazione digitale e l’economia, la situazione nel Mediterraneo orientale – in particolare in Turchia – e le relazioni con la Russia. Questi i temi all’ordine del giorno della riunione del Consiglio europeo in programma per il 25 e 26 marzo. In particolare, si legge sul sito, l’organismo farà il punto sulla diffusione dei vaccini e sulla situazione epidemiologica e «proseguirà i lavori per fornire una risposta coordinata alla crisi pandemica».

I capi di Stato e di governo dei 27 Stati Ue discuteranno poi «delle priorità fondamentali per il mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale», esamineranno la «bussola per il digitale», compresi gli obiettivi fissati per il 2030, e faranno il punto sui lavori in materia di tassazione del digitale. Ancora, il Consiglio europeo discuterà le priorità per il semestre europeo 2021 e i leader saranno invitati ad approvare la raccomandazione sulla politica economica della zona euro.

All’ordine del giorno anche la situazione nel Mediterraneo orientale. Prima della riunione, l’Alto rappresentante e la Commissione dovrebbero presentare un rapporto sulle relazioni Ue-Turchia a seguito delle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2020. Infine i Capi di Stato e di governo procederanno a un «dibattito strategico» sulle relazioni con la Russia.

23 marzo 2021