Forum famiglie: «La povertà si diffonde come il contagio. Subito aiuti ai nuclei in difficoltà»

Il presidente De Palo commenta le statistiche Istat. «Urgente l’approvazione dell’assegno unico anche al Senato. Intervenire dove c’è più rischio»

«La situazione è molto grave». Il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo commenta le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2020 diffuse ieri, 4 marzo, dall’Istat, insieme alle stime preliminari delle spese per consumi delle famiglie, che costituiscono la base informativa per gli indicatori di povertà assoluta. «I dati sulla crescita del numero di famiglie in povertà assoluta rispetto a un anno fa devono farci riflettere – afferma -. Nonostante siano state e continuino a essere la spina dorsale di un Paese in emergenza, questo stesso Paese sta mettendo le famiglie ulteriormente in difficoltà».

Proprio per questo, sostiene De Palo, «è urgente che si approvi l’assegno unico e universale anche al Senato, con tutti i decreti attuativi, e che arrivino aiuti concreti e congrui a tutti i nuclei familiari, per contrastare un’ulteriore crescita delle famiglie in condizioni di difficoltà. Sappiamo – prosegue – che la prima causa di povertà in Italia è la perdita del lavoro del capofamiglia e che la seconda è la nascita di un figlio. Quindi – conclude – chiediamo al governo d’intervenire là dove la situazione è potenzialmente più a rischio, ovvero dove ci sono figli da crescere, seguire, accudire e sostentare e i genitori non hanno più un lavoro a causa della pandemia».

5 marzo 2021