Ospedale Bambino Gesù: il coronavirus si batte anche sul web

5 milioni di visualizzazioni per i contenuti online sul Covid 19. Su “A Scuola di salute” le risposte degli esperti sulle vaccinazioni. La diretta Facebook, il 26 febbraio

Cinque milioni di visualizzazioni per gli oltre 100 contenuti scientificamente validati prodotti nel 2020 sul nuovo Coronavirus. È il contributo dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù alla lotta contro l’infodemia, vale a dire la sovrabbondanza di informazioni non attendibili che può influire negativamente sulle scelte di salute della popolazione. L’ultimo numero di “A scuola di salute”, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù diretto da Alberto G. Ugazio, si propone di rispondere in maniera chiara e verificata ai dubbi sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini anti Covid-19. In programma per questo pomeriggio, 26 febbraio, alle 15, la diretta Facebook con gli specialisti dell’Ospedale per approfondire il tema. A rispondere alle domande saranno Alberto G. Ugazio, responsabile dell’Istituto per la salute, e Alberto Tozzi, responsabile dell’Area di ricerca sulle malattie multifattoriali e complesse.

«L’approvazione rapida dei vaccini anti Covid ha sollevato molti interrogativi circa la loro sicurezza ed efficacia. Per fare chiarezza su questo tema – si legge in una nota diffusa dall’Ospedale -, gli specialisti del Bambino Gesù hanno raccolto in un unico volume di “A scuola di salute” tutte le conoscenze scientifiche acquisite sino ad ora. Lo sviluppo di vaccini a base genetica (mRna, Dna, vettori virali) per proteggere da malattie infettive particolarmente resistenti è oggetto di ricerca da oltre 15 anni – è spiegato nel testo -. L’accelerazione degli ultimi mesi ha beneficiato dell’esperienza maturata e di enormi finanziamenti che hanno consentito di eseguire più fasi di studio in parallelo». Di qui la possibilità di autorizzare «in tempi record»per l’uso sull’uomo 6 diversi vaccini contro il Sars-CoV-2 «efficaci e sicuri. Numerosi studi clinici già pubblicati su riviste scientifiche internazionali – chiariscoo gli esperti – classificano, infatti, gli effetti collaterali derivanti dalla loro somministrazione come lievi o moderati».

L’Istituto per la salute del Bambino Gesù si occupa di informazione sanitaria attraverso la diffusione di notizie online chiare e verificate che sfruttano le competenze e la professionalità dei medici dell’Ospedale. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it sono disponibili 1.400 “Pillole di pediatria” che rispondono alle domande dei genitori su malattie, salute, farmaci; tutti i numeri della rivista multimediale “A scuola di salute”, oltre a podcast e video-interviste. Con l’emergenza Covid-19, poi, l’Istituto ha potenziato l’impegno: nel 2020 sono stati prodotti oltre 100 contenuti dedicati al nuovo coronavirus registrando 5 milioni di visualizzazioni. Nello stesso periodo quasi 10 milioni di utenti da tutta Italia (in particolare da Lombardia, Lazio, Campania, Veneto ed Emilia Romagna) hanno visualizzato 20 milioni di pagine del portale.

26 febbraio 2021