Una coppia di sposi tra i nuovi santi e beati

Sono Sergio e Domenica Bernardini, del modenese. Uno dei loro 10 figli, Germano, è arcivescovo di Smirne. Promulgato il decreto anche per due martiri

Sono Sergio e Domenica Bernardini, della provincia di Modena. Uno dei loro 10 figli, Germano, è l’arcivescovo di Smirne. Promulgato anche il decreto per due martiri

Era partito nel 2005 l’iter per la causa di beatificazione dei coniugi Sergio e Domenica Bernardini, contadini delle montagne di Pavullo, nel modenese, nati rispettivamente nel 1882 e nel 1889, genitori di 10 figli, fra cui l’attuale arcivescovo di Smirne, il cappuccino monsignor Germano Bernardini, appunto. Fra i cappuccini anche un altro dei fratelli Bernardni, mentre 5 sorelle hanno scelto la congregazione delle Figlie di San Paolo e una si è fatta francescana. Papa Francesco ha approvato il 5 maggio la promulgazione dei ripettivi decreti, riconoscendone le virtà eroiche.

Oltre al decreto per i due coniugi, il Papa ha approvato anche la sentenza affermativa della Sessione ordinaria dei cardinali e vescovi membri della Congregazione circa la prossima canonizzazione del beato Junípero, frate minore spagnolo. Ancora, ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti un miracolo, attribuito all‘intercessione del beato Vincenzo Grossi, fondatore dell’Istituto delle Figlie dell’Oratorio; uno attribuito all’intercessione di Maria Isabella Salvat Romero, superiora generale delle Suore della Compagnia della Croce; uno attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giacomo Abbondo. Autorizzato anche il decreto relativo al martirio dei Servi di Dio Mario Borzaga, della Congregazione dei missionari oblati della Beata Maria Vergine Immacolata, e Paolo Thoj Xyooj, laico catechista, uccisi «in odio alla fede» in Laos.
Il vescovo di Montevideo Giacinto Vera, il frate minore croato Antonio Antić, Giulia Colbert in Falletti di Barolo, laica, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore, Brigida Maria Postorino, fondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Immacolata e Raffaela Maria di Gesù Ostia, dell’Ordine delle Cappuccine di Santa Chiara. Questi gli altri Servi di dio dei quali sono state riconosciute le «virtù eroiche».
7 maggio 2015