Nuovo logo per i Salesiani in Italia

Nell’architettura dell’immagine i quattro principi della pedagogia salesiana: l’educazione, l’accoglienza, l’accompagnamento e la comunione

L’educazione, l’accoglienza, l’accompagnamento e la comunione. Ci sono tutti e 4 i principi della pedagogia salesiana nel nuovo logo dei Salesiani in Italia, voluto dai sei ispettorati dell’Italia salesiana per dare un messaggio di unità. Il lavoro svolto dall’équipe dei 6 incaricati ha coinvolto anche esperti con cui è stato realizzato un cammino condiviso, con l’obiettivo di affermare, attraverso i tratti di un logo, l’identità rappresentativa del carisma. E «il cammino di adozione del logo da parte delle diverse opere salesiane distribuite su tutto il territorio nazionale (6 Ispettorie, 167 Opere Salesiane e 1.650 salesiani) ben racconta come in ogni casa salesiana si respiri lo stesso clima di famiglia e si viva l’impegno educativo della Valdocco di Don Bosco», affermano dalla congregazione.

Il nuovo logo, afferma don Roberto Dal Molin, presidente del Centro nazionale delle opere salesiane e coordinatore nazionale della Pastorale giovanile, «è frutto di un cammino che ha visto nell’unità e nella valorizzazione delle differenze i suoi punti di forza. L’Italia salesiana, su indicazione dei sei superiori delle Ispettorie, ha voluto guardare avanti, spingere lo sguardo verso un orizzonte nuovo per camminare insieme nella stessa missione educativa. Il logo, nella sua unitarietà – conclude -, evoca Don Bosco che ancora oggi cammina coi giovani».

29 gennaio 2021