Accordo Caritas e Lions per la raccolta dei medicinali usati

In crescita le richieste di farmaci gratis: nel 2014 l’Ambulatorio di via Marsala ha distribuito 27mila confezioni; 65mila quelle mandate alle missioni

In crescita le richieste di farmaci gratis: nel 2014 l’Ambulatorio di via Marsala ha distribuito 27mila confezioni. Protocollo d’intesa per dare vita a una rete di recupero

Sono più di 13mila le persone che ogni anno si rivolgono all’Ambulatorio Caritas di via Marsala (Stazione Termini) per richiedere medicinali. Solo nel 2014 sono state distribuite 27mila confezioni di farmaci; a queste vanno aggiunte le 65mila che sono state inviate a strutture mediche dei missionari in Zambia, Capo Verde, Burkina Faso, Congo, Eritrea, Nigeria.

Una domanda, quella di farmaci, in crescita negli anni della crisi, per far fronte alla quale la Caritas di Roma e il Distretto Lions 108L (Lazio, Umbria e Sardegna) sigleranno, il 30 aprile alle 11.30 nella sede dell’Ambulatorio, un accordo di collaborazione per la raccolta dei medicinali “usati” e non scaduti. Anziché restare, inutilizzati, nei cassetti delle famiglie che li hanno acquistati, questi prodotti potranno essere donati in appositi contenitori sigillati, che saranno gestiti dai 75 Club Lions presenti nel Lazio, dando vita così a una rete immediatamente operativa e capillare sul territorio. I farmaci verranno poi conferiti alla Caritas di Roma.

A firmare il protocollo d’intesa saranno il direttore della Caritas romana monsignor Enrico Feroci e Giampaolo Coppola, governatore del Distreto Lions 108L. Nel corso della conferenza verranno illustrate le attività del centro medico con la presentazione di un dossier statistico.

29 aprile 2015