“Al servizio della fraternità”: l’intenzione di preghiera del Papa per gennaio

Il primo video di Francesco del 2021 è nel segno della fratellanza, seguendo il filo rosso della recente enciclica e del Documento firmato ad Abu Dhabi

“Al servizio della fraternità”: si intitola così il primo video di Francesco del 2021, che indica alla Chiesa l’intenzione di preghiera per il mese di gennaio, sviluppata dalla Rete mondiale di preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) con il sostegno di Vatican Media. Un video nel segno della fratellanza, dunque, che segue il filo rosso tracciato dalla recente enciclica “Fratelli tutti” e prima ancora dal Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto da Francesco e dal grande imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.

Al centro, il tema della preghiera che unisce, come anello di congiunzione di «fratelli che pregano». Pregando Dio, afferma infatti il Papa, «seguendo Gesù, ci uniamo come fratelli a chi prega seguendo altre culture, altre tradizioni e altre credenze. La fratellanza ci porta ad aprirci al Padre di tutti e a vedere nell’altro un fratello, una sorella, con cui condividere la vita o sostenersi a vicenda, per amare, per conoscere».

Ancora, Francesco ricorda che «la Chiesa valorizza l’azione di Dio nelle altre religioni», non dimenticando che «per noi cristiani la fonte della dignità umana e della fraternità è nel Vangelo di Gesù Cristo». Nelle parole del pontefice, dunque, l’invito a guardare all’essenziale, a tornare alle fonti: «L’essenziale della nostra fede è l’adorazione nei confronti di Dio e l’amore per il prossimo». Una consapevolezza, questa, che apre un orizzonte di grazia. «Preghiamo perché il Signore ci dia la grazia di vivere in piena fratellanza con i fratelli e le sorelle di altre religioni, senza litigare, pregando gli uni per gli altri, aperti a tutti», l’esortazione del Papa.

7 gennaio 2021