Il cardinale Tagle e l’economista Becchetti a confronto sul tema della speranza

Il secondo incontro del percorso di Caritas diocesana e Pastorale sociale sulla Fratelli tutti. La testimonianza del parroco di San Fulgenzio don Paolo Salvini

Sono il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis, e l’economista Leonardo Becchetti, docente all’Università di Tor Vergata, i protagonisti del secondo incontro del percorso proposto da Caritas diocesana e Servizio di pastorale sociale e del lavoro del Vicariato per riflettere sull’enciclica Fratelli tutti. L’appuntamento è per verdì 11 dicembre, sulla piattaforma Zoom e in streaming sulla pagina Facebook della Caritas di Roma, alle ore 18. A fare da filo conduttore, il tema: “Dove nasce la speranza”.

Come già accaduto nel primo incontro del percorso formativo – intitolato “Si tratta di un’altra logica” e inaugurato il 20 novembre scorso con il vicegerente della diocesi di Roma Gianpiero Palmieri -, anche il prossimo appuntamento sarà articolato in tre momenti: una meditazione tratta dall’enciclica, una proposta laboratoriale e una testimonianza. A proporre la meditazione, il cardinale Tagle, che rifletterà a partire dal punto 54 della Fratelli tutti, nel quale il Papa sottolinea come, nell’esperienza della pandemia, «siamo stati capaci di riconoscere che le nostre vite sono intrecciate e sostenute da persone ordinarie che, senza dubbio, hanno scritto gli avvenimenti decisivi della nostra storia condivisa: medici, infermieri e infermiere, farmacisti, addetti ai supermercati, personale delle pulizie, badanti, trasportatori, uomini e donne che lavorano per fornire servizi essenziali e sicurezza, volontari, sacerdoti, religiose,… Hanno capito che nessuno si salva da solo».

La proposta laboratoriale sarà affidata all’economista Becchetti, che proporrà una sfida: “Saremo capaci di cambiare i nostri stili di vita?”. Quindi, spazio alla testimonianza, offerta dal parroco di San Fulgenzio don Paolo Salvini, che parlerà de “La solidarietà delle comunità parrocchiali nell’emergenza Covid-19”.

Gli appuntamenti del percorso proseguiranno quindi il 15 gennaio (“Siamo debitori gli uni degli altri”, con l’economista Luigino Bruni e il missionario comboniano padre Giulio Albanese), il 12 febbraio (“Il vero tema è il lavoro”, con il gesuita padre Francesco Occhetta – in attesa di conferma – e Marco Bentivogli, attivista Base Italia), il 12 marzo (“Una cultura della superficialità”, con Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, e Fabio Fazio, conduttore di “Che tempo che fa” Rai Tre – in attesa di conferma -). L’ultimo appuntamento infine è in programma per il 9 aprile, sul tema “Gesù ci invita a donare l’indispensabile e non il superfluo”, sul quale proporrà la meditazione il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi mentre la proposta laboratoriale sarà a cura di don Bruno Bignami, direttore Ufficio nazionale Cei per la pastorale sociale e del lavoro.

Per accedere alla piattaforma Zoom è necessario iscriversi a questo link; per la diretta Facebook cliccare a questo link.

1° dicembre 2020