Tv2000, le Messe dell’Avvento in diretta dal Gemelli

Fino al 23 dicembre, ogni giorno alle 8.30. Il vescovo Giuliodori: «La Parola di Dio e il mistero eucaristico, forza per affrontare le difficoltà di questo momento»

Una testimonianza di preghiera e di vicinanza. Riprende oggi, 30 novembre, la tradizionale collaborazione tra Tv2000 e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs in occasione del tempo d’Avvento: fino al 23 dicembre, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 3.40 saranno trasmesse in diretta sull’emittente Cei le celebrazioni eucaristiche dalla cappella del Policlinico, intitolata a san Giuseppe Moscati. Un’iniziativa in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli, con l’obiettivo di offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie.

«Accogliendo l’invito dei vescovi italiani “vorremmo che questo tempo difficile, che porta i segni profondi delle ferite ma anche delle guarigioni, fosse soprattutto un tempo di preghiera», afferma il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale della Cattolica, citando le parole del Messaggio del Consiglio permanente Cei del 22 novembre scorso. «È con questo spirito – prosegue – che riprendiamo la trasmissione della Santa Messa dal Policlinico Gemelli. Siamo incoraggiati dalla certezza che le complesse situazioni sociali e sanitarie che scuotono oggi la vita di tutti possono trovare nella Parola di Dio e nel mistero eucaristico la luce necessaria al discernimento, il nutrimento per sostenere il difficile cammino umano e spirituale, la forza per affrontare le difficoltà di questo momento. Ci prepariamo così a fare spazio all’evento natalizio che è fonte inesauribile di consolazione e di speranza per tutti, credenti e non».

30 novembre 2020