Cei, rinviata a data da destinarsi l’assemblea dei vescovi

Lo ha deciso il Consiglio permanente, in sessione straordinaria in videoconferenza sotto la guida del vice presidente Meini. Promosse «altre forme di collegialità»

L’Assemblea generale dei vescovi italiani, originariamente in programma dal 16 al 19 novembre 2020, è rinviata «a data da destinarsi». Lo ha stabilito il Consiglio permanente della Cei, riunito il 3 novembre in sessione straordinaria, in videoconferenza, sotto la guida del vice presidente Mario Meini, «promuovendo altre forme di consultazione e di collegialità da vivere con le Conferenze episcopali regionali e il Consiglio episcopale permanente» si legge nel comunicato finale.

I lavori si erano aperti con un aggiornamento sullo stato di salute del cardinale presidente Gualtiero Bassetti, ammalato di Covid-19 e ricoverato dallo scorso 31 ottobre all’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia. A lui «la vicinanza, l’affetto e la preghiera dei vescovi, insieme alla gratitudine per i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti». Un «pensiero» anche per l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, membro del Consiglio episcopale permanente, anch’egli ammalato, asintomatico, che ha preso parte alla riunione.

Nel comunicato finale si legge che il principale obiettivo dell’incontro è stato proprio «un confronto sull’Assemblea generale, in programma a Roma dal 16 al 19 novembre 2020, un momento importante per la vita della Chiesa in Italia, già rimandato nello scorso maggio e teso ad avviare un processo di essenzializzazione: partendo dall’ascolto di questo tempo segnato dalla prova, riscoprire il primato dell’evangelizzazione e le forme della testimonianza cristiana».

5 novembre 2020