Commemorazione dei defunti, la Messa del Papa al Campo Santo Teutonico

La celebrazione il 2 novembre alle 16, «senza concorso di fedeli». Nelle Grotte vaticane il ricordo dei pontefici; il 5 la celebrazione per cardinali e vescovi

In occasione della commemorazione dei fedeli defunti, nel pomeriggio del 2 novembre alle 16 Papa Francesco celebrerà la Messa nel Campo Santo Teutonico, in Vaticano, «in forma strettamente privata, senza concorso di fedeli». Lo rende noto la Sala stampa della Santa Sede, informando che al termine Francesco si fermerà in preghiera nel cimitero, quindi si recherà nelle Grotte Vaticane per il ricordo dei pontefici defunti. La mattina del 5 novembre poi, alle 11, Papa Francesco presiederà la messa per i cardinali e i vescovi defunti.

«Come le altre celebrazioni liturgiche dei prossimi mesi – si legge nella nota della Sala stampa vaticana – la Messa sarà celebrata nella basilica di San Pietro, all’Altare della Cattedra, con una partecipazione molto limitata di fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste e salvo variazioni dovute alla situazione sanitaria».

29 ottobre 2020