Assegno unico, il Forum: «Si chiariscano tempi e modi per farlo partire da gennaio 2021»

Soddisfazione, nelle parole del presidente De Palo, per la citazione all’interno della nota di aggiornamento al Def. «Ora chiediamo di conoscere la roadmap»

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri, 6 ottobre, la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef). «Definiamo una strategia economica che punta a far ripartire il Paese con più crescita, investimenti, lavoro. Grazie anche ai fondi europei, disegniamo l’Italia del futuro da lasciare ai nostri figli: più verde, più digitale, più giusta, più inclusiva», ha scritto in un tweet il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. In questo quadro, più precisamente, all’interno della premessa al NaDef scritta dal ministro Gualtieri, è citato anche l’assegno unico e universale.

Soddisfazione nel commento del presidente nazionale del Forum famiglie Gigi De Palo. «Ora però – dichiara – chiediamo di conoscere le cifre reali necessarie per realizzare la misura, le tempistiche per l’approvazione della legge-delega che attualmente è ferma al Senato e la roadmap che l’esecutivo ha in mente per far sì che l’assegno divenga realtà per le famiglie con figli dal prossimo primo gennaio». Dal Forum arriva anche la disponibilità, «ove il governo lo ritenga utile», anche a ragionare sull’istituzione di un tavolo tecnico per velocizzare le simulazioni. «Ciò che più conta è che si trovino le coperture necessarie e che con il riordino e l’abolizione di bonus e detrazioni nessuna famiglia con figli prenda meno di quanto già percepisce ora», conclude De Palo.

7 ottobre 2020