L’inizio dell’anno pastorale a San Giovanni in Laterano

In programma due appuntamenti con il cardinale vicario De Donatis: sabato 26 settembre per gli operatori pastorali e lunedì 28 per sacerdoti e diaconi. Il libretto per la preghiera in famiglia sull'Inno alla Carità di san Paolo

È in programma per domani, sabato 26 settembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano a partire dalle 10 l’appuntamento di apertura dell’anno pastorale dedicato agli operatori pastorali delle parrocchie. Due per ogni comunità – per un totale di 800 partecipanti -, si ritroveranno con il cardinale vicario Angelo De Donatis per iniziare insieme il cammino dell’anno, in uno scenario che «non è un ritorno a “come eravamo prima del Covid”», dichiara il porporato nella lettera di presentazione. Nelle parole di De Donatis, «sembra che la maggior parte delle persone custodisca nel cuore il desiderio che questa crisi segni l’inizio di una fase nuova. Questo – prosegue – non avverrà automaticamente, ma dipenderà dall’accogliere o meno quello che il Signore ha seminato in questo tempo, dal seguire o non seguire quei segnali che Egli ha posto nel nostro cammino». Una riflessione, questa, che lunedì 28 settembre, sempre alle 10 nella basilica lateranense, coinvolgerà sacerdoti e diaconi della diocesi, anche loro convocati per iniziare l’anno pastorale insieme al cardinale vicario.

L’assemblea di domani, animata dall’Ufficio liturgico diocesano, si aprirà con un momento di adorazione eucaristica; al termine, spazio alla relazione di De Donatis. Ai partecipanti verrà offerto in dono un libretto con alcune schede bibliche dedicate alla preghiera domestica, sull’Inno alla Carità di san Paolo (1 Cor 13, 4-7), «un gioiello in cui si rivelano le sfaccettature dell’amore di Dio e si compone l’immagine luminosa di Cristo che ogni cristiano è chiamato a imitare», scrive il cardinale nell’introduzione al volumetto. Le schede sono state realizzate con la collaborazione di alcuni sacerdoti esperti in esegesi biblica: don Fabrizio Ficco, don Juan Pablo Fernández Egas, don Thierry Randrianantenaina, don Mattia Seu, don Davide Tisato, don Giulio Barbieri. L’idea è quella di offrire «uno strumento per la lectio divina – ancora le parole del vicario – che accompagni il cammino ecclesiale, indirizzandosi anche ai pastori, ai catechisti e agli educatori delle parrocchie» ma che sia «un sussidio utile anzitutto per le famiglie stesse». Ancora, agli operatori pastorali presenti verrà consegnata anche la preghiera allo Spirito Santo che il cardinale aveva recitato il 24 giugno scorso, durante l’incontro nel cortile del Palazzo Lateranense.

Insieme ai delegati delle parrocchie – due membri dell’équipe pastorale o del consiglio pastorale, a discrezione del parroco -, muniti dell’apposito biglietto, all’appuntamento di domani partecipano anche gli esponenti delle aggregazioni laicali, contattati direttamente dalla segreteria generale del Vicariato. Nel rispetto dei protocolli anti Covid, l’ingresso in basilica sarà autorizzato esclusivamente previa esibizione del biglietto e sarà consentito a partire dalle 8. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi e verrà trasmesso in replica la sera di domenica 27 alle ore 21 su Telepace (canale 73 e 214 in hd; 515 di Sky; 815 di Tvsat). In diretta Facebook anche l’appuntamento di lunedì 28, per i presbiteri e i diaconi, che sarà trasmesso in replica su Telepace la sera, alle 21.

25 settembre 2020