Coronavirus e scuola: «Le uniche linee guida, quelle approvate il 28 agosto»

La precisazione nella nota diffusa dal ministero della Salute, riguardo alla gestione dei casi sospetti e focolai di Covid-19 nei servizi educativi

«Le uniche linee guida per la gestione dei casi sospetti di Covid-19 nelle scuole sono rappresentate dal documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, realizzato dal gruppo di lavoro dell’Istituto superiore di sanità». La precisazione arriva in un comunicato del ministero della Salute nel quale si ricorda che «il documento è stato approvato all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, da Anci e Upi il 28 agosto».

La Regione Lazio intanto rende noto che «ha riaperto il 70% degli istituti del Lazio», percentuale che sale al 90% nella Capitale. Nel 10% restante, si fanno i conti con un numero di aule insufficiente: su un totale di circa 720mila studenti, sono senza classe ancora in 16mila. Di qui la scelta di diversi istituti di posticipare la riapertura tra oggi, 16 settembre, e giovedì 24. Per Mario Rusconi, presidente dell’Associazione presidi di Roma e Lazio, raggiunto dall’Agi, «tutto sta andando abbastanza bene ma a scartamento ridotto perché non ci sono ancora tutti gli insegnanti che noi speriamo siano nominati dagli Uffici scolastici regionali nelle prossime settimane».

16 settembre 2020