In vigore l’accordo Santa Sede – Burkina Faso

Perfezionata la procedura di scambio degli Strumenti di ratifica. L’intesa garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la sua missione nel Paese

È in vigore da ieri, 7 settembre, l’accordo tra la Santa Sede e lo Stato del Burkina Faso sullo statuto giuridico della Chiesa cattolica nel Paese, siglato in Vaticano il 12 luglio 2019. Attraverso la comunicazione ufficiale dell’ambasciata del Burkina Faso presso a Santa Sede  si è perfezionata infatti la procedura di scambio degli strumenti di ratifica.

L’accordo, informa la Sala stampa vaticana, entrato in vigore ieri a norma del suo articolo 18, «garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione in Burkina Faso». In particolare, viene riconosciuta la personalità giuridica pubblica della Chiesa e delle sue istituzioni. «Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie – si legge nella nota diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede -, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune».

8 settembre 2020