Cortile di Francesco, dal 18 settembre la VI edizione

Annunciata la presenza, fra gli altri, dello storico Cardini e del direttore dell’Espresso Damilano; in collegamento, il direttore generale Oms Ghebreyesus

Il direttore della Galleria degli Uffici di Firenze Eike Schmidt, la presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi, Tedros Adhanom Ghebreyesus , direttore generale Oms, che interverrà in collegamento da Ginevra. Ancora, in collegamento da Milano, l’economista Tito Boeri, quindi lo storico Franco Cardini, Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione alla Oxford University, e il direttore de L’Espresso Marco Damilano. Sono i primi nomi dei partecipanti alla VI edizione del Cortile di Francesco, ad Assisi dal 18 al 20 settembre, svelati in questi giorni.

“Oltre i confini”: questo il titolo dell’appuntamento 2020 – organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dell’associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della cultura e con il sostegno della Regione Umbria -, che si aprirà, nel pomeriggio del 18 settembre, alle 17, con la mostra “Francescanesimo e economia”. Un incontro al quale parteciperà il custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, che darà il via ufficialmente al Cortile di Francesco. Quindi gli incontri, reinventati per questa edizione speciale che prevede interventi in presenza e in streaming, su ambiente, economia, architettura, francescanesimo, filosofia e arte. La partecipazione sarà possibile nel rispetto delle norme di contenimento del coronavirus. Tutti gli incontri comunque saranno trasmessi in diretta e on demand sulle piattaforme digitali (sito, social network, YouTube). L’obiettivo: offrire uno spazio di incontro alternativo, “oltre i confini”.

7 settembre 2020