A scuola di ebraico biblico

Torna, a settembre, la settimana di corso per principianti guidata da padre Giovanni Odasso, per introdurre alla lettura della Scrittura nella lingua originale

Sviluppare la formazione personale sulla Parola di Dio, «unendo alla dimensione spirituale e pastorale la comprensione scientifica delle Sante Scritture». Questo l’obiettivo della Settimana di ebraico biblico per principianti che torna anche quest’anno, dal 7 all’11 settembre, guidata da padre Giovani Odasso. L’iniziativa infatti, spiega il docente, vuole «introdurre alla lettura della Torah, dei Profeti e degli Scritti nella lingua originale». È destinata principalmente a quanti si accostano per la prima volta all’ebraico ma «nel contempo può risultare utile a quanti abbiano già una conoscenza iniziale della lingua», chiarisce il religioso.

Per partecipare non è richiesta nessuna preparazione pregressa: la Settimana « è accessibile anche a chi non abbia sviluppato l’apprendimento di altre lingue antiche o moderne», assicura padre Odasso. L’unica condizione veramente necessaria: essere « realmente motivati a comprendere la Scrittura nella ricchezza del testo originale». Mediante un approccio progressivo e globale infatti – «che quest’anno sarà profondamente rinnovato con l’ausilio di apposite schede» – i partecipanti «imparano la scrittura e la fonetica ebraica e nel contempo sono iniziati alla conoscenza dei principali fenomeni riguardanti il nome, il verbo e la struttura sintattica della lingua»A fare da filo conduttore, la lettura del salmo 100 e di «numerose espressioni, scelte tra le più appropriate e importanti per lo sviluppo di una genuina familiarità con la tradizione e la spiritualità biblica», spiega padre Odasso.

La Settimana si svolgerà nella sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in via XX Settembre 65/b, in aule adeguate, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dalle disposizioni vigenti in materia sanitaria, assicurano gli organizzatori. Le lezioni saranno articolate in tre unità didattiche, dalle 9.30 alle 12.15. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segretaria delle Attività del Cibes (Centro internazionale Bibbia e storia) Angela Pak, tel. 334.7661564, ore 20-21.30.

22 luglio 2020