Il 4 e 5 luglio la Giornata nazionale Unitalsi

L’associazione nelle piazze con una piantina, simbolo di pace, fratellanza e “ripartenza”. A fare da testimonial, Flavio Insinna. Il ricordo di Fabrizio Frizzi

Una piantina, simbolo di pace, fratellanza e “ripartenza”. Questo il simbolo della Giornata nazionale dell’Unitalsi, giunta alla 19ª edizione, che si celebra sabato 4 e domenica 5 luglio: la offriranno, nelle piazze d’Italia, i volontari, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica a sostenere la vita dell’associazione e i numerosi progetti di carità che vengono realizzati quotidianamente sull’intero territorio, nazionale e internazionale, al servizio delle persone più bisognose. A fare da testimonial, volti noti dello spettacolo e della televisione, a cominciare da Flavio Insinna. La due giorni infatti troverà spazio anche nel palinsesto delle reti Rai. Immancabile il ricordo di Fabrizio Frizzi, che ha reso la Giornata dell’Unitalsi un appuntamento riconosciuto e amato, nelle piazze e in tv.

«La Giornata nazionale – dichiara il presidente nazionale dell’associazione Antonio Diella – è un’occasione imperdibile per tutti noi e per quanti scelgono di vivere e appartenere all’associazione. È il momento di ripartire – prosegue – e vogliamo farlo realizzando in sicurezza i nostri pellegrinaggi e partecipando nel rispetto delle norme in vigore alla Giornata nazionale, da sempre appuntamento fondamentale per sostenere la nostra associazione e le attività che incessantemente svolge sul nostro territorio. Sarà un momento di grande fratellanza associativa e di entusiasmo che speriamo coinvolgerà anche chi incontreremo».

Numerose le attività che l’Unitalsi svolge quotidianamente, dall’assistenza domiciliare agli anziani  alle case famiglia per le persone disabili, dalle case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei centri ospedalieri alle comunità per minori, fino ai soggiorni estivi e agli interventi d’emergenza sociale. «Un impegno a favore dei bambini, degli anziani e, più in generale, di chi è nel bisogno e di chi è solo, che sarà possibile sostenere aderendo alla Giornata», dichiarano dall’Unitalsi.

3 luglio 2020