La storia torna a vivere al Foro di Augusto

Dall’8 luglio torna lo spettacolo multimediale all’aperto, a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, disponibile in 8 lingue. In programma 3 repliche a sera

Torna, dall’8 luglio fino all’8 novembre, il viaggio nella storia della Roma dei Cesari, con il progetto “Viaggi nell’antica Roma” e lo spettacolo multimediale che racconta e fa rivivere la storia del Foro di Augusto. Un’iniziativa inserita quest’anno nel palinsesto di Roma Capitale Roamarama, promossa dall’assessorato capitolino alla Crescita culturale e dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e prodotta da Zètema Progetto Cultura, ideata e a cura di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la direzione scientifica della Sovrintendenza capitolina.

«Seduti sull’apposita tribuna realizzata in via Alessandrina, gli spettatori potranno tornare a godere di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico, accompagnati dalla voce di Piero Angela e dalla visione di magnifici filmati e proiezioni che ricostruiscono il luogo così come si presentava nell’antica Roma», spiegano gli organizzatori. Lo spettacolo – fruibile in 8 lingue (oltre all’italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese) e con tre repliche di 40 minuti ogni sera – si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19: ingresso contingentato (max 50 persone a replica), misurazione della temperatura, utilizzo di audioguide protette da involucro monouso e auricolari monouso, distanziamento interpersonale di un metro con segnaposti prestabiliti sulle tribune.

Il racconto del Foro di Augusto inizia dai marmi ancora visibili: attraverso una multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni, il racconto di Piero Angela si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, era custodita accanto al tempio dedicato a Marte Ultore. Inizia con lui l’età imperiale, che porta con sé l’espansione di una civiltà fatta di  cultura, tecnologia, regole giuridiche, arte. Dopo Augusto, altri imperatori come Nerva e Traiano lasciarono la loro traccia nei Fori Imperiali costruendo il proprio Foro. Roma a quel tempo contava più di un milione di abitanti:una metropoli dell’antichità, capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento.

I biglietti per gli spettacoli – alle 21, alle 22 e alle 23 fino al 31 agosto, poi alle 20, 21 e 22 fino al 30 settembre, quindi fino all’8 novembre alle 19, 20 e 21 – possono essere acquistati online o al call center 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19, ma anche direttamente sul posto, previa compilazione della scheda anagrafica con i dati personali del visitatore, e nei Tourist Infopoint. Biglietto ridotto per i possessori della Mic card e della Roma Pass, oltre che per forze dell’ordine, militari, insegnanti, giornalisti e under 26.

3 luglio 2020