Fabbrica di San Pietro, Francesco nomina un Commissario straordinario

È il nunzio Mario Giordana, chiamato a «fare chiarezza sull’amministrazione, aggiornarne gli statuti e riorganizzare gli uffici amministrativo e tecnico»

Il nunzio Mario Giordana ha ricevuto da Papa Francesco, nella giornata di ieri, 29 giugno, la nomina a Commissario straordinario per la Fabbrica di San Pietro. La notizia arriva dalla Sala stampa vaticana: una decisione, si legge nella nota diffusa questa mattina, arriva «a seguito della recente promulgazione del Motu Proprio “Sulla trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano».

Il Commissario straordinario, spiegano dalla Santa Sede, ha l’incarico di «aggiornare gli Statuti, fare chiarezza sull’amministrazione e riorganizzare gli uffici amministrativo e tecnico della Fabbrica». Compiti nei quali sarà coadiuvato da una commissione. «Tale scelta – prosegue il comunicato – segue anche una segnalazione proveniente dagli uffici del Revisore Generale, che ha portato, questa mattina, all’acquisizione di documenti e apparati elettronici presso gli uffici tecnico e amministrativo della Fabbrica di San Pietro». Un’operazione, quest’ultima, «autorizzata con decreto del Promotore di Giustizia del Tribunale, Gian Piero Milano, e dell’Aggiunto, Alessandro Diddi, previa informativa alla Segreteria di Stato».

La Fabbrica di San Pietro (in latino Reverenda Fabrica Sancti Petri) è l’ente a suo tempo appositamente creato per la gestione dell’insieme delle opere necessarie per la realizzazione edile e artistica della basilica di San Pietro in Vaticano. Alla Fabbrica è affidata la complessa gestione della più grande chiesa del mondo e delle strutture sul territorio adiacente di sua pertinenza.

30 giugno 2020