Lateranense, collaborazione con l’Università di Qom, in Iran

Il rettore dell’ateneo pontificio dal Covolo nel Paese mediorientale per l’intesa che prevede anche la reciproca accoglienza degli studenti

Il rettore dell’ateneo pontificio dal Covolo nel Paese mediorientale per l’intesa che prevede anche la reciproca accoglienza degli studentiÈ iniziato oggi, mercoledì 8 aprile, il viaggio di monsignor Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Unviersità Lateranense, in Iran. L’obiettivo: l’incontro con Seyed Abolhassan Navvab, presidente cancelliere dell’Università degli studi di religioni e confessioni di Qom, per avviare una collaborazione tra le due università che prevede anche la reciproca accoglienza di alcuni studenti provenienti dall’altro ateneo.

«Per monsignor dal Covolo – si legge in una nota dell’ateneo del Laterano – questo viaggio rappresenta una tappa molto importante in vista anche del dialogo interreligioso a livello accademico che il rettore desidera portare avanti, partendo proprio da Qom, città santa per gli sciiti». A chiarirne gli intenti è il vescovo stesso. «Faccio questo viaggio – ha affermato – perché anche la Lateranense, l’università del vescovo di Roma, sia una realtà “in uscita”, abbandonando il castello di vetro e favorendo la cultura dell’incontro. Ai miei colleghi del mondo accademico iraniano chiederò di pensare insieme un gesto significativo e condiviso per il Giubileo della Misericordia».
8 aprile 2015