Scuola, al lavoro per il rientro in aula a settembre

I ministri Speranza e Azzolina: Comitato tecnico-scientifico concentrato sul protocollo di sicurezza per il nuovo anno scolastico; quindi la condivisione con i sindacati. «Tutto il mondo della scuola ha fatto un grande sacrificio in queste settimane»

«Siamo al lavoro incessantemente per consentire il rientro nelle aule in sicurezza a settembre». I ministri Roberto Speranza (Salute) e Lucia Azzolina (Istruzione) sono intervenuti ieri, 21 maggio, sul tema del ritorno in classe. Il Comitato tecnico-scientifico, hanno assicurato, dopo aver definito il documento relativo agli esami di Stato, presentato la scorsa settimana, «è ora concentrato sul protocollo di sicurezza che guarda al nuovo anno scolastico. Le misure saranno consegnate al ministero dell’Istruzione la prossima settimana».

I due ministri difendono la scelta di chiudere le scuole, «dura ma necessaria», che «ha consentito di tutelare la salute di tutti noi. Ora – proseguono – lavoriamo per settembre con indicazioni che saranno improntate alla massima sicurezza, chiarezza e attuabilità». Misure che, dopo il vaglio del Comitato tecnico-scientifico, «saranno portate all’attenzione dei sindacati per la preliminare condivisione e poi diffuse alle scuole per la necessaria attività preparatoria dei prossimi mesi».

Nelle parole del ministro Speranza, «tutto il mondo della scuola ha fatto un grande sacrificio in queste settimane, fondamentale per salvaguardare la salute di tanti cittadini. Di questo siamo tutti consapevoli. Il ministero della Salute, in piena sintonia con il Comitato tecnico-scientifico, continuerà a essere al fianco del mondo dell’Istruzione, per far sì che il rientro nelle aule avvenga a settembre e in piena sicurezza».

Dal ministro Azzolina il grazie al Comitato «per il grande lavoro di queste settimane e per il supporto che sta dando al ministero dell’Istruzione e alle scuole. Vogliamo tutti tornare presto alla normalità. La collaborazione con il ministero della Salute – ha aggiunto – è imprescindibile».

22 maggio 2020