Expo ’15, parte il countdown

In Campidoglio verrà lanciata la moneta della manifestazione. Dalla vendita si finanzieranno progetti del World Food Program in tutto il mondo

In Campidoglio verrà lanciata la moneta della manifestazione. Con i proventi della vendita si finanzieranno progetti del World Food Program in tutto il mondo 

Manca un mese esatto all’inaugurazione dell’Expo 2015 a Milano e la strada verso la grande manifestazione, che porterà nel capoluogo lombardo milioni di persone, parte da Roma. A un mese esatto, oggi pomeriggio in piazza del Campidoglio, verrà lanciata la moneta ufficiale dell’Esposizione. La moneta, realizzata da Laura Cretara, riproduce il logo ufficiale di Expo e un ideale “albero della vita” con cinque foglie, a simboleggiare l’unità del mondo nei suoi cinque continenti.

Una moneta che non è solo celebrativa: parte dei profitti della vendita dell’emissione nei sei mesi dell’evento viene, infatti, devoluta per sostenere i progetti di assistenza alimentare e di emergenza umanitaria del WFP (Word Food Program) in tutto il mondo. Marta Leonori (assessore Roma Produttiva con delega per Expo 2015) insieme a Carla Fracci, “ambassador di Expo 2015”, apre la manifestazione con autorità, cittadini e molti giovani in rappresentanza delle Nazioni partecipanti a Expo.

Tre bambine di Cina, Italia e Emirati Arabi Uniti leggono, ognuno nella propria lingua, un breve pensiero sul significato dell’Expo; segue poi la dimostrazione del conio di una moneta, a ricordare l’origine dell’antica monetazione romana nel 269 a.C. nei pressi della statua di Giunone Moneta o l’”Ammonitrice”, collocata proprio sul colle del Campidoglio. A seguire tutti i presenti gettano una moneta Expo nella fontana della Dea Roma.

1 aprile 2015