Anche i Focolari aderiscono alla Giornata di preghiera per l’umanità

L’iniziativa interreligiosa il 14 maggio. La presidente Maria Voce: «Ci salviamo solo guardando al bene comune, non agli interessi di parte. Siamo una famiglia»

Una Giornata mondiale di preghiera, digiuno e opere di carità per «implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus». È l’iniziativa dell’Alto Comitato per la fratellanza umana, in programma il 14 maggio, a cui aderisce anche il Movimento dei Focolari. Ad annunciarlo è la presidente Maria Voce. «Con la Giornata – afferma -, l’Alto Comitato ci ricorda che l’attuale pandemia ha segnato un punto di non ritorno: ci salviamo solo guardando al bene comune, non al bene dell’uno o dell’altro, non agli interessi di una parte o dell’altra ma al bene di tutti».

Di qui la scelta della «piena adesione», da parte del Movimento. «Siamo una grande famiglia – ancora le parole di Maria Voce -, formata da cristiani, fedeli di diverse tradizioni religiose, insieme a persone senza un preciso riferimento di fede. Incoraggio tutti a vivere la giornata di giovedì prossimo 14 maggio in uno spirito di preghiera, secondo le rispettive fedi e tradizioni, di digiuno e di impegno concreto nell’aiuto di chi ci sta accanto, soprattutto i più deboli ed emarginati».

Tutto, precisa Voce, verrà realizzato a livello locale, «come ogni comunità lo riterrà opportuno, sempre in conformità alle disposizioni vigenti, ed in spirito di vera e fattiva fratellanza. Siamo certi – conclude – che le preghiere che saliranno a Dio dai suoi figli e figlie saranno ascoltate per il bene della grande famiglia che è l’umanità e che la prova che tutti stiamo vivendo ci renderà davvero più forti nel pellegrinaggio comune che è la vita».

12 maggio 2020