Auser cerca volontari

L’associazione, in collaborazione con Mediafriends, lancia una campagna per tutto il mese di maggio. «C’è ancora molto da fare. Tanti gli anziani soli»

Auser – associazione per l’invecchiamento attivo -, in collaborazione con Mediafriens, recluta nuovi volontari. La campagna va avanti per tutto il mese di maggio,  per chiedere alle persone di offrire il proprio tempo a sostegno dei più anziani, come da oltre 30 anni fanno i volontari Auser, accanto ai più soli e fragili.

Nei giorni dell’emergenza sanitaria sono stati loro a garantire servizi essenziali come la consegna della spesa e dei farmaci, il trasporto sociale per cure urgenti, da nord a sud dell’Italia. Hanno fatto compagnia per telefono a migliaia di anziani soli, spaventati e disorientati. Li hanno ascoltati e rassicurati, aiutandoli ad affrontare le giornate d’isolamento. «Ma c’è ancora molto da fare – spiegano dall’associazione -, perché nel nostro Paese gli anziani che vivono da soli, senza un sostegno famigliare, sono davvero tanti».

Per diventare volontari è possibile telefonare al numero verde 800.995988 (da rete fissa tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure collegarsi alla pagina dedicata del sito internet dell’associazione.

12 maggio 2020