Missionarie Eucaristiche di Nazaret, iniziato l’anno giubilare

Nel primo centenario della loro fondazione in tutte le comunità sparse per il mondo, compresa quella romana di Montespaccato

In occasione del primo centenario della fondazione (3 maggio 1921, Málaga, Spagna), le Missionarie Eucaristiche di Nazaret M.E.N. hanno celebrato domenica 3 maggio  l’apertura dell’anno giubilare in tutte le loro comunità sparse per il mondo: Spagna, Portogallo, Italia, Messico, Cuba, Venezuela, Ecuador, Perú e Argentina. A Roma sono presenti con una casa a Montespaccato, in via Bistagno.

La congregazione deriva dall’opera delle Tre Marie, fondata nel 1910 a Huelva da Manuel González García (1877-1940). Divenuto vescovo di Malaga, il 3 maggio 1921 riunì le donne associate all’opera che volevano abbracciare la vita religiosa.

«Nate per eucaristizzare» è il motto scelto «per vivere questo tempo di grazia, che ricalca l’espressione primitiva della missione, la quale costituisce l’origine di questo istituto religioso nella Chiesa. Il neologismo «Eucaristizzare», forgiato da san Manuel González, ha proprio il significato di «avvicinare tutti al Cuore di Cristo nell’Eucaristia, un cuore che palpita per essi, perché vivano la vita che da Lui scaturisce».

«Consapevoli che l’attuale pandemia impedisce ai fedeli di partecipare attivamente e con la loro presenza alle celebrazioni religiose, le comunità, lungi dal perdersi nello sconforto, rinvigoriscono il fervore che accompagna la loro missione trasformandosi in case dalle porte spiritualmente aperte, per accogliere tutti nell’abbraccio di Gesù Eucaristia».

6 maggio 2020