“La storia” di De Gregori, l’omaggio ai caduti per la libertà

La celebre canzone di De Gregori sulle immagini del video con attori famosi davanti alle targhe di ha combattuto per la Liberazione

«È la gente che fa la Storia / Quando è il momento di scegliere e di andare / Te la ritrovi tutta con gli occhi aperti / Che sanno benissimo cosa fare». Versi di Francesco De Gregori per “La Storia”, prima traccia dell’album “Scacchi e tarocchi” del 1985. È vero, l’abbiamo già proposta in questa rubrica un anno fa, ma ci sembra opportuno riascoltarla accompagnata dalle immagini di alcuni attori famosi che, in alcune località italiane – Roma compresa – rendono omaggio con la profondità dei loro sguardi a tanti caduti per la libertà del popolo italiano oppresso dalla tirannia nazifascista (un video trasmesso dalla Rai sabato scorso nella trasmissione di Fabio Fazio). Tra questi, i fratelli Cervi e Teresa Gullace, la cui vicenda fu resa celebre da Roberto Rossellini in “Roma città aperta” con la straordinaria interpretazione di Anna Magnani. Immagini che commuovono.

«È per questo che la Storia dà i brividi – possiamo cantare -. Perché nessuno la può negare / La Storia siamo noi / Siamo noi padri e figli / Siamo noi / Bella ciao, che partiamo / La Storia non ha nascondigli / La Storia non passa la mano / La Storia siamo noi / Siamo noi questo piatto di grano».

27 aprile 2020