All’eur torna la Re boat race

Immagine 26Sulle acque del Lago dell’Eur si sfideranno le “ciurme più green del pianeta” su imbarcazioni costruite nel segno della sostenibilità. E presto un gran premio di auto “riciclate”

Che siano costruite con materiali riciclati e che riescano a stare a galla. Sono queste le uniche due regole della Re boat race, nata dalla dalla collaborazione tra l’Associazione sportiva dilettantistica sunrise 1, la Società sunnyway, l’Associazione arciragazzi comitato di Roma e l’Agenzia di comunicazione integrata creare e comunicare. Bizzarre imbarcazioni costruite con bottiglie, cartoni del latte e qualsiasi altro materiale, purché riciclato. Assemblate con fantasia e un pizzico di follia. Saranno questi particolarissimi natanti i protagonisti della regata che si svolgerà il 14 settembre sulle acque del Lago dell’Eur, preceduta l’11 e il 12 settembre dall’apertura al pubblico del cantiere nel corso dell’eco-evento “Le voci del bosco” e il 13 dal varo delle concorrenti.

L’obiettivo della manifestazione è quello di diffondere tra i giovani e ricordare agli adulti i temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente in generale; per spiegare e insegnare in modo ludico e divertente (attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo) qual è il modo più corretto per riciclare e riusare i rifiuti. Domenica saranno tante le recycled boat a lanciare la sfida alla Rari reciclantes, la vincitrice della scorsa stagione. Barche costruite da gruppi di amici, famiglie, ma anche aziende e consorzi: in gara ci sono infatti quattro team Acea, il Consorzio nazionale Rilegno, il Pappini Group e molti altri. La capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; saranno le doti vincenti che faranno grandi i migliori “Green team”. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa divertente regata, riceveranno speciali trofei e l’attestato di “ciurma più green del pianeta”.

La Re boat race sarà inoltre l’occasione per presentare alcuni nuovi progetti rivolti alle scuole. Ne ricordiamo due: il Contesteco e la Re car race junior. Il primo è un concorso di “design tecnico/artistico e sostenibile” rivolto alle scuole superiori per la costruzione di barche ecologiche e riciclate. Il secondo mira invece ad insegnare ai bambini delle scuole medie la costruzione di auto con materiali di riciclo e si chiuderà con un Gran premio automobilistico.

12 settembre 2014