Caritas, la Scuola di italiano per stranieri non si ferma

Attivata la didattica a distanza, grazie all’iniziativa degli insegnanti volontari. Partite a metà marzo le lezioni in via sperimentale per gli studenti del corso A2

L’emergenza sanitaria non ferma le lezioni della Scuola d‘italiano nel Centro d’ascolto per stranieri della Caritas diocesana di Roma, in via delle Zoccolette. Grazie all’iniziativa degli insegnanti volontari, è stata attivata anche qui, come in tutte le scuole d’Italia, la didattica a distanza, utilizzando un’applicazione scaricabile gratuitamente. A metà marzo, informano dalla Caritas, le lezioni sono partite in via sperimentale per gli studenti del corso A2. «Gli allievi invitati a partecipare hanno risposto con entusiasmo, installando l’applicazione. Sono stati necessari due incontri preliminari di formazione per i corsisti e gli insegnanti, prima di partire con le lezioni».

Ora, vista la risposta positiva registrata, l’attività si sta estendendo anche agli studenti dei corsi A1 e PRE A1; mentre per i corsi di Alfabetizzazione si proporranno brevi video tratti dal canale youtube “La scuola a casa” realizzati dall’insegnate d’italiano dei centri Siproimi della Caritas di Roma Francesco Scarcella. I link per accedere ai video vengono inviati con messaggi whatsapp.

Per informazioni: www.caritasroma.it.

15 aprile 2020