Buoni spesa del Comune, consulenza per la domanda nei centri d’ascolto Caritas

Il tempo per presentare la domanda finisce il 16 aprile. Possono richiederli persone e famiglie in assoluto o momentaneo disagio

C’è tempo fino a domani, giovedì 16 aprile, per rispondere all’avviso pubblico indetto da Roma Capitale per l’assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione della pandemia di coronavirus. Possono richiedere il contributo economico le persone e le famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità.

I centri di ascolto della Caritas sono a disposizione per fornire consulenza nella presentazione della domanda. La platea dei beneficiari sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Possono beneficiarne anche i cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza. Ogni beneficiario potrà richiedere i “ buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità, in forma cartacea, con consegna all’indirizzo indicato nella domanda, oppure con accredito sul proprio smartphone installando l’app fornita dalla società EDENRED. I contributi saranno erogati secondo la composizione del nucleo familiare.

I cittadini italiani e stranieri – residenti e non residenti – possono contattare telefonicamente il Centro di ascolto diocesano per italiani, allo 06.88815250, il Centro di ascolto diocesano per stranieri, allo 06.88815300, o il Centro di ascolto di Ostia, al numero 06.56347328.

15 aprile 2020