Bambino Gesù: linee telefoniche per famiglie e pediatri

Per superare le difficoltà legate alla sospensione delle attività ambulatoriali, nuovi servizi a distanza di diabetologia, neurologia, dermatologia e malattie rare

Nel periodo di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti a causa dell’emergenza coronavirus, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù distingue i canali telefonici per le famiglie e per i pediatri del territorio, dedicati a consulenze e consulti a distanza. Per le famiglie, informano dalla struttura della Santa Sede, è attivo lo 06.68593024, tutti i giorni dalle 9 alle 19. «Un team di medici pediatri èa  disposizione per informazioni sui bisogni di salute non urgenti di bambini e ragazzi e per i piccoli pazienti che prima dell’emergenza avevano già avviato un percorso di cura presso gli ambulatori e i Pronto Soccorso del Bambino Gesù».

Esclusivamente per i pediatri delle strutture ospedaliere regionali o di libera scelta è invece disponibile lo 06.68592088. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, per consulti tra specialisti sulla gestione clinica dei casi pediatrici e per definire i percorsi più appropriati in caso di contagio, o sospetto contagio, da Covid-19.

Nel frattempo sono stati attivati 4 nuovi servizi di consulenza a distanza per dare risposte ai problemi di salute dei bambini e dei ragazzi costretti a casa per l’emergenza coronavirus. «Diabetologia, neurologia, dermatologia, malattie rare – si legge nel comunicato del Bambino Gesù – si aggiungono alle 5 unità operative che avevano avviato le consulenze al telefono o via web lo scorso 25 marzo, per fornire informazioni e suggerimenti alle famiglie e, soprattutto, per verificare che durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati i necessari controlli in ospedale, dove accesso e prestazioni avvengono in sicurezza».

Nel dettaglio, per i problemi di diabete il numero da contattare è lo 06.68594728, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17. «I diabetologi forniscono indicazioni su controlli e terapie ai pazienti che hanno già avviato un percorso di cura in ospedale ma sono a disposizione anche dei bambini e dei ragazzi con sospetto di malattia». Vale a dire, quelli che presentano sintomi riconducibili all’insorgenza del diabete mellito di tipo 1: fare tanta pipì, anche più di 2 litri, nell’arco della giornata; sensazione di sete intensa che spinge ad assumere una grande quantità di liquidi e calo di peso improvviso e non giustificato

Per i problemi di carattere neurologico è attivo lo 06,68593026, dal lunedì al venerdì, ore 9-16. Anche in questo caso, il team di neurologi è a disposizione delle famiglie già seguite in ospedale e dei bambini con bisogni di salute non urgenti la cui visita neurologica venga richiesta dal pediatra di famiglia. Possibile anche mettersi in contatto con gli esperti tramite l’indirizzo email neurologia.consulenza@opbg.net.

I dermatologi rispondono allo 06.68597071, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti già seguiti presso l’Unità Operativa di Dermatologia, il cui percorso assistenziale è stato momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. «Nei casi in cui lo specialista, sulla base delle informazioni raccolte attraverso il contatto con la famiglia, ritenesse necessaria una visita per la valutazione clinica del problema rilevato, provvederà a dare le indicazioni per accedere alla visita in ospedale in regime di urgenza».

Due le linee telefoniche infine per le malattie rare: lo 06.68592537, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16, rivolto a bambini e ragazzi con condizioni genetiche e malattie rare non diagnosticate; lo 06.68594975, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, per i pazienti con condizioni genetiche e malattie rare diagnosticate. I servizi sono rivolti sia ai bambini e ai ragazzi già seguiti in ospedale, sia alle famiglie che hanno bisogno di un consulto con lo specialista in malattie rare nel periodo in cui non è possibile accedere con le consuete modalità all’ambulatorio dedicato.

Circa 500 le chiamate già registrate dalle varie unità operative nei primi 10 giorni di attività delle consulenze a distanza dell’ospedale pediatrico. Il servizio più richiesto: l’ambulatorio pediatrico a distanza (06.68593024) con circa 250 contatti. In generale, rilevano gli specialisti, «le famiglie chiedono conferme e rassicurazioni sull’appropriatezza delle terapie in corso; informazioni sulle proprietà e sugli effetti di alcuni farmaci, suggerimenti sul regime alimentare più adatto ai bambini e indicazioni su come affrontare questo periodo di grande stress emotivo che nei più piccoli spesso si manifesta attraverso crisi di pianto improvviso, irritabilità e iperattività».

7 aprile 2020