Forum famiglie: subito «assegno straordinario per figli fino ai 18 anni»

L’appello rivolto al premier Conte: «Basta decreti-toppa». L’emergenza già costata quasi 500 euro a ogni nucleo familiare. Occorrono «strumenti inediti»

«In questa drammatica emergenza, che secondo il Codacons è già costata quasi 500 euro a famiglia, si continua a ragionare del destino del Paese per categorie del lavoro: dipendenti, atipici, disoccupati, imprenditori. Bisognerebbe piuttosto dare risposte serie alle famiglie, partendo dalla composizione familiare. Da essa dipende oggi la povertà in Italia, più che dalla dichiarazione dei redditi». A parlare è il presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari Gigi De Palo, secondo cui «le misure messe in campo non considerano minimamente questo elemento, né l’eventuale presenza di disabili».

Finora, è la tesi di De Palo, «le famiglie hanno fatto sentire educatamente la loro voce ma ora iniziano a essere stanche di doversi caricare sulle spalle le insufficienze del Paese senza ricevere risposte semplici, universali e concrete alle complicazioni attuali: fare da baby-sitter, da insegnanti di sostegno, da tecnici informatici, occuparsi a distanza di nonni anziani, prendersi cura di parenti fragili, fare la spesa, rimanendo a casa e continuando comunque, per chi può, a lavorare. Quanto potremo reggere?», domanda De Palo. Quindi, riferendosi alle misure allo studio, «ogni giorno ne leggiamo una nuova – afferma -: l’ultima si chiama reddito di emergenza. Noè costruiva l’Arca quando ancora c’era il sole. Da noi quando era necessario e semplice nessun esecutivo ha mai messo le famiglie in condizione di svolgere la loro funzione generativa per la società. Ora paghiamo questo ritardo. Adesso che diluvia – prosegue -, non riusciamo più a vedere il valore insostituibile delle famiglie».

Nelle parole del presidente del Forum, «occorrono strumenti inediti per sostenere le famiglie con i loro figli e non far implodere il Paese». E ricorda Charles De Gaulle, che in Francia fece il quoziente familiare nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. «In quell’atto c’era coraggio e visione». Quindi la richiesta a Conte di «concretizzare con il suo governo l’idea di un assegno straordinario per ogni figlio fino ai 18 anni, indipendente da Isee e reddito. Una misura molto più utile di tanti decreti-toppa per i buchi dei decreti precedenti».

6 aprile 2020