Al via la colletta per la Terra Santa

L’appello in una lettera del vicegerente. L’arcivescovo Iannone: «Tenere viva la fede dove si è realizzato il mistero della salvezza»

L’appello in una lettera del vicegerente. L’arcivescovo Iannone: «Continuare a tenere viva la fede dove si è realizzato il mistero della salvezza»

Un gesto di solidarietà verso i fratelli che abitano nei luoghi dove nacque Gesù: è la colletta straordinaria per la Terra Santa che, come tradizione, si svolge il Venerdì Santo. Quanto raccolto nelle chiese della diocesi venerdì 3 aprile, dunque, verrà devoluto per questa causa. A spiegarlo è il vicegerente, l’arcivescovo Filippo Iannone, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai sacerdoti della diocesi. «Come è noto – ricorda – la Colletta delle offerte raccolta durante la Celebrazione della Passione del Signore il Venerdì Santo è destinata a sostenere le comunità cristiane della Terra Santa».

Comunità che attraversano un periodo molto duro. «Tutti conosciamo – sottolinea infatti monsignor Iannone – la difficile situazione che vivono questi nostri fratelli, spesso una piccola minoranza, che però continua a tenere viva la fede lì dove si è realizzato il mistero della nostra salvezza». Per questo è ancor più importante quello che si riesce a realizzare attraverso la colletta. «Attraverso la Custodia Francescana e gli Ordinari Cattolici di Terra Santa – fa sapere il vicegerente – nello scorso anno è stato possibile effettuare importanti lavori di manutenzione in alcuni dei luoghi più importanti per la nostra fede: il Santo Sepolcro, l’Orto degli Ulivi, la Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. Allo stesso tempo si è provveduto a sostenere Istituzioni scolastiche e formative, tra cui la Bethlehem University, e le giovani famiglie e quelle povere attraverso la ristrutturazione degli appartamenti. Infine sono state stanziate delle cifre per le emergenze in Iraq e Siria».

Ecco, allora, l’appello alla solidarietà: «Confido che anche quest’anno, da voi incoraggiati, i fedeli possano offrire il loro contributo: il Signore non mancherà di ricompensare la generosità dimostrata verso questi nostri fratelli che, spesso, vengono emarginati dalla società per la loro fede in Cristo».