Coronavirus, gli incontri annullati in diocesi

Tutti gli appuntamenti sono rinviati o cancellati, in seguito alle disposizioni del Vicariato e in ottemperanza alle norme indicate dal governo

In considerazione della comunicazione del prelato segretario del Vicariato del 5 marzo scorso, seguita al decreto del governo, e del decreto firmato ieri, 8 marzo, dal cardinale Angelo De Donatis,  gli eventi già programmati per i giorni successivi a livello diocesano e, in generale, nell’ambito ecclesiale sono stati rinviati a data destinarsi. A cominciare dal quinto appuntamento mensile del ciclo sull’enciclica di Papa Francesco, previsto per la sera di oggi, lunedì 9 marzo, nella basilica di San Giovanni in Laterano con l’intervento di Licia Colò e Alex Bellini. Sempre nella cattedrale di Roma avrebbe dovuto iniziare nei giorni scorsi il ciclo di incontri quaresimali su Miguel Manara con Franco Nembrini, anche questo rinviato a data da destinare.

L’Ufficio liturgico diocesano ha sospeso tutti i suoi corsi (liturgia per la pastorale, all’ateneo Sant’Anselmo; ministri straordinari della Comunione, nel Seminario Romano Maggiore; lettori di fatto, nella parrocchia Santa Chiara) fino a domenica 22 marzo; analogamente quello catechistico ha sospeso le attività di formazione per lo stesso periodo, mentre quello per la pastorale del tempo libero, turismo e sport ha rinviato l’incontro di formazione per gli educatori, con diverse realtà ecclesiali e associazioni, fissato per domenica 15 marzo nel Teatro San Luca.

Rimandato anche il terzo incontro di formazione del ciclo proposto da Centro missionario diocesano e Ufficio Migrantes di Roma, organizzato insieme alla Caritas diocesana, su “Integrazione: un viaggio di andata e ritorno. Dall’accogliere all’essere accolti in un processo di inserimento nella società che si abita”, che era in programma per sabato 14 marzo. Analoga decisione per l’incontro regionale delle diocesi del Lazio su “I giovani. Protagonismo, sogni, fragilità”, curato dalla Commissione della Cei per l’ecumenismo e il dialogo in collaborazione con la Commissione laziale per l’insegnamento della religione cattolica, programmato per il 19 marzo al santuario mariano del Divino Amore. Rinviati ad altra data anche i numerosi incontri fissati nelle università pontificie e cattoliche, nonché nelle parrocchie e nelle associazioni ecclesiali.

Anche il corso di formazione sulla tutela dei minori promosso dal Tribunale di prima istanza e dal Coetus Advocatorum è rinviato a data da destinarsi, così come, già nei giorni scorsi, è stato rinviato anche il ciclo di incontri sull’elaborazione del lutto “Talità kum”, organizzato dal Centro diocesano per la pastorale familiare e tenuto da padre Cesar Pluchinotta, il cui inizio era programmato per giovedì 5 marzo.

9 marzo 2020