Giornata mondiale dell’udito, al San Giovanni screen gratuito per i bebè

Il 3 marzo, prestazione gratuita e ad accesso diretto per i piccoli di 0-1 mese. «Fondamentale strumento di prevenzione e diagnosi precoce»

Sensibilizzazione, prevenzione e informazione sulla sordità. Anche l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata partecipa alla Giornata mondiale dell’udito, il 3 marzo, offrendo uno screening uditivo gratuito e con accesso diretto per i bebè di 0 – 1 mese. Secondo indicazioni e programma regionale, l’Unità operativa complessa di neonatologia dell’ospedale sottopone regolarmente allo screening per la sordità tutti i neonati venuti alla luce al San Giovanni e ricoverati al Nido, in Terapia intensiva e in Patologia neonatale. L’esame consiste nell’esecuzione di test uditivi, pre-dimissione dal punto nascita. «Lo screening uditivo neonatale – spiegano dalla struttura sanitaria – costituisce un fondamentale strumento di prevenzione e diagnosi precoce, permettendo di individuare tempestivamente la sordità congenita e l’eventuale presenza di un deficit uditivo in modo da poter attivare rapidamente i trattamenti più opportuni per limitare le complicanze della sordità».

Nella Giornata del 3 marzo la Neonatologia del San Giovanni estende lo screening uditivo neonatale anche ai bebè utenti esterni, dalle 9 alle 15, nell’ambulatorio pediatrico al piano I del Corpo T ( Presidio Santa Maria, via San Giovanni in Laterano 155). La prestazione è gratuita e ad accesso diretto.

28 febbraio 2020