Quaresima, incontri biblici al Seraphicum

Dal 29 febbraio, 4 meditazioni in vista della Pasqua sul tema “Le sette parole di Gesù in croce”, con il biblista fra Germano Scaglioni, docente di Nuovo Testamento

Come consuetudine nei tempi forti dell’anno liturgico, nel periodo di Quaresima torna l’appuntamento con gli incontri biblici del Seraphicum, in vista della Pasqua. Quattro appuntamenti pubblici e aperti a tutti, al via nel pomeriggio di sabato 29 febbraio per continuare poi il 21 e il 28 marzo e il 4 aprile, sempre con inizio alle 16. A fare da filo conduttore, il tema “Le sette parole di Gesù in croce. Il testamento del Salvatore, un testamento di amore”.

Le meditazioni saranno proposte dal frate minore conventuale Germano Scaglioni, biblista e docente di Nuovo Testamento, vice preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum. Si comincia con una riflessione sul tema “Padre, perdona loro”, per continuare con “Donna, ecco tuo figlio / Oggi sarai con me in paradiso”. E ancora, il terzo appuntamento sarà su “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?  / Ho sete”, per concludere con l’incontro su “Tutto è compiuto / Padre, nelle tue mani affido il mio spirito”.

Quattro incontri, spiegano dal Seraphicum , «per meditare sulle “sette parole di Gesù in croce”, presenti nei racconti della Passione dei quattro Vangeli, nella consapevolezza che, come scriveva la benedettina Anna Maria Cànopi, “Il Signore Gesù, Verbo incarnato, dopo aver seminato in abbondanza la Parola di vita, prima di spirare sulla croce, volle lasciarci, come perle preziosissime di sapienza, sette parole nelle quali è concentrato tutto il suo messaggio, il suo testamento di amore”».

Il Seraphicum – con ampio parcheggio interno – si trova in via del Serafico 1, all’angolo con via Laurentina e a circa 200 metri dal capolinea della metro B Laurentina. Per informazioni: tel. 06.515031, email press.seraphicum@gmail.com.

27 febbraio 2020