Mobilità, modifiche alle linee bus dell’Eur

Novità per il trasporto pubblico nella periferia sud della Capitale. Soppresse alcune linee; inaugurati tre nuovi percorsi

Novità per il trasporto nella periferia sud della Capitale. Soppresse alcune linee; inaugurati tre nuovi percorsi

Cambi di percorso per alcune linee di bus della città, secodno il piano di revisione del trasporto pubblico. Da oggi, lunedì 16 marzo, le modifiche riguardano le linee delle zone Eur, Cecchignola, Laurentina, Tuscolano, Tor Pagnotta, Torricola e Capannelle, oltre la nuova linea a carattere tangenziale per il collegamento tra Roma Sud-Ovest e Roma Est. Modifiche che interessano nove linee Atac che fanno riferimento al deposito di Tor Pagnotta mentre debuttano le nuove linee 723, 789 e 792 mentre scompaiono le linee 761, 763, 768 e la 542L.

La nuova linea 723 è attiva tutti i giorni dalle 5.30 alle 24.00. Si tratta di un collegamento circolare ad uso esclusivo del Laurentino 38 con l’obiettivo di aumentare il servizio di trasporto nella zona e di rendere il collegamento con la stazione metro B Laurentina più regolare e puntuale percorrendo esclusivamente strade del quartiere ed evitando direttrici a traffico intenso. La linea 723 percorre via Laurentina, viale I. Silone, viale C. Levi, via F.T. Marinetti, via F. Sapori, da qui, i bus seguono percorso inverso verso la stazione Laurentina.

La 789, invece, collega la tangenziale tra la zona sud-ovest e la zona est della città, la zona direzionale dell’Eur e il polo ospedaliero del Sant’Eugenio alle direttrici Ardeatina, Appia e Tuscolana, arrivando a piazza di Cinecittà. Ha corrispondenza con sei infrastrutture su ferro: la metro B alla stazione Eur Fermi; le ferrovie regionali FL7 (Roma-Formia-Napoli) e FL8 (Roma-Campoleone-Nettuno) alla stazione Torricola; le ferrovie regionali FL4 (Roma-Albano/Velletri/Frascati) e FL6 (Roma-Cassino-Caserta) alla stazione Capannelle e la metro A alla stazione Subaugusta. Serve le zone periferiche di Tor Pagnotta, Torricola, Casal Rotondo e Capannelle, aumentando l’offerta di trasporto su via delle Capannelle, e garantisce il collegamento tra Eur e Cecchignola, in sostituzione della linea 761 che viene disattivata.

Infine, la linea 792 unisce la zona Pisana a Bravetta, Monteverde, Gianicolense, Marconi, San Paolo, Ostiense, Garbatella, Colombo, Caracalla, Amba Aradam e San Giovanni. Lungo il percorso, la linea collega i principali poli ospedalieri della zona semicentrale sud: San Camillo, Spallanzani, Bambino Gesù (sede di San Paolo), Celio, San Giovanni e Addolorata. Ha, inoltre, corrispondenza con 4 linee su ferro: tram 8, metro B a Garbatella (in direzione S. Giovanni anche metro B Basilica S. Paolo), metro A e tram 3 a San Giovanni.

Tutte le informazioni sulle nuove modifiche si trovano sul sito di Atac Roma.

16 marzo 2015