Smog, stop ai diesel anche venerdì 17 gennaio

Aspettando la Domenica ecologica del 19, ancora vietate le auto a gasolio, fino alla categoria euro 6. Ma la concentrazione di polveri sottili non diminuisce

Parla di «situazione di criticità» il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, nell’ordinanza con cui dispone lo stop per tutte le auto alimentate a gasolio – fino alla categoria euro 6 -, oltre che per tutti i veicoli più inquinanti, anche per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio. Le condizioni stabilite sono le stesse degli ultimi giorni: la Fascia verde è vietata agli autoveicoli diesel da euro 3 fino a euro 6 dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il divieto di circolazione è esteso invece dalle 7.30 alle 20.30 per ciclomotori e motoveicoli euro 0 ed euro 1 e autoveicoli a benzina euro 2. Resta l’interdizione completa per i veicoli a motore diesel euro 1 e euro 2 e benzina euro 1. Previste le consuete deroghe.

Disposto nell’ordinanza del sindaco Raggi anche il limite per gli impianti termici, che dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Si aspetta la giornata di domani, sabato 18, per la quale le previsioni indicano pioggia. Domenica 19 poi sarà blocco totale, a motivo della Domenica ecologica, la prima del nuovo anno. Circolazione limitata quindi per tutti i veicoli a motore all’interno della Fascia verde dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. Dal divieto di circolazione del traffico privato saranno derogati i veicoli con il contrassegno per disabili; auto car sharing, veicoli adibiti a car pooling; i veicoli a trazione elettrica e ibrida; i veicoli a benzina euro 6; i veicoli a metano, Gpl e BiFuel (benzina/Gpl o metano), anche trasformati, con alimentazione Gpl o metano; ciclomotori a due ruote con motore a 4 tempi euro 2 e successivi; motocicli a 4 tempi euro3 e successivi; taxi e vetture in servizio di noleggio con conducente, dotati di concessioni comunali.

17 gennaio 2020