Carcere, i 25 anni del Vic

L’associazione Volontari in carcere festeggia l’anniversario con un convegno all’auditorium del Bambino Gesù, in viale Baldelli. L’intervento del cardinale De Donatis

Compie venticinque anni l’Associazione Vic – Volontari in carcere, che rappresenta la Caritas di Roma presso gli istituti penitenziari di Rebibbia. Per festeggiare l’importante anniversario insieme alle istituzioni, agli enti, alle associazioni e alle persone che hanno accompagnato, dal 1994 a oggi, la sua crescita e il suo affermarsi tra le realtà più attive dentro e fuori dagli istituti penitenziari della città, sabato 16 novembre è in progamma il convegno “25 anni in carcere sotto il segno dell’accoglienza”, dalle ore 10.30 all’auditorium dell’ospedale Bambino Gesù di viale Baldelli 38.

Ad aprire i lavori sarà il saluto a due voci di Carmelo Cantone, provveditore regionale carceri, e della presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc, la padrona di casa. Spazio poi a letture, riflessioni e testimonianze del Vic. A mezzogiorno è in programma l’intervento del cardinale vicario Angelo De Donatis con una meditazione sul tema dell’accoglienza.

Il Vic è presente nei quattro istituti penitenziari Rebibbia con i suoi oltre 120 volontari che operano attraverso i centri di ascolto per favorire l’accompagnamento individuale delle persone detenute. L’organizzazione promuove attività comunitarie per i detenuti e si fa carico dei loro bisogni materiali degli stessi, ma organizza anche iniziative culturali e attività di sensibilizzazione.

13 novembre 2019