Al via un itinerario a due voci sulla Laudato si’

Dall'11 novembre sette incontri, nella basilica di San Giovanni, con economisti, rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo, della cultura. Conclusioni del vicario De Donatis

Dopo l’approfondimento sull’esortazione apostolica Gaudete et exsultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, portata avanti per tutto lo scorso anno pastorale, la diocesi di Roma propone, per il 2019-2020, un itinerario di riflessione sull’enciclica Laudato si’: sette incontri, un lunedì al mese a partire dall’11 novembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con inizio alle ore 19, per ragionare su temi quali degrado ambientale, ecologia integrale, biodiversità, stili di vita.

“Insieme per la nostra casa comune” è il titolo dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione del cardinale vicario Angelo De Donatis affiancato, di volta in volta, da rappresentanti delle istituzioni, dell’economia, dell’associazionismo, della comunicazione, della cultura. Dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che aprirà la serie di incontri lunedì 11 novembre, al climatologo e meteorologo Luca Mercalli (9 dicembre), volto noto del piccolo schermo grazie alla sua partecipazione a “Che tempo che fa”; dall’architetto di fama mondiale, ideatore del Bosco Verticale, Stefano Boeri (13 gennaio 2020) all’economista e presidente di Next Leonardo Becchetti (10 febbraio).

Ospiti degli incontri sulla Laudato Sì 2019. David Sassoli, Luca Mercalli, Stefano Boeri, Leonardo Becchetti, Licia Colò, Alex Bellini, Donatella Bianchi, Stefano Ciafani, Federica Gasbarro, Ruggero Rollini.

Ancora, interverranno Licia Colò, autrice e conduttrice televisiva, tra i primi a parlare di natura in televisione, e l’esploratore e motivatore Alex Bellini (9 marzo 2020), impegnato nel progetto di sensibilizzazione “10 rivers 1 ocean”, che lo vede percorrere i dieci fiumi più inquinati del pianeta su zattere realizzate con materiali di recupero. Ci saranno le voci dell’associazionismo, con i presidenti di Wwf Italia e di Legambiente Donatella Bianchi e Stefano Ciafani (11 maggio 2020). Spazio anche ai giovani, che concluderanno il ciclo l’8 giugno dell’anno prossimo: la green influencer Federica Gasbarro, unica italiana ad essere stata scelta per presenziare allo Youth Summit Onu dello scorso settembre; e Ruggero Rollini, chimico, youtuber e «comunicatore della scienza», come ama definirsi.

Ogni serata sarà aperta dalla lettura di un brano di riferimento della Laudato si’; seguirà la riflessione dell’ospite mentre la conclusione sarà sempre a cura del cardinale vicario, in chiave teologica e spirituale. «Non ci limiteremo solo all’approfondimento teorico – annuncia De Donatis – ma proporremo iniziative concrete e sostenibili con cui la diocesi, attraverso le parrocchie presenti sul territorio, ridurrà il proprio impatto ambientale». La Chiesa di Roma punta insomma a diventare sempre più ecologica, in accordo con il pensiero del suo vescovo Francesco. «Cari fedeli della comunità cristiana di Roma e carissimi cittadini – è l’esortazione del porporato -, uomini e donne di buona volontà, dinanzi alle conseguenze drammatiche del degrado ambientale a cui assistiamo ogni giorno anche nei quartieri della nostra città, uniamoci nel prendere a cuore “la grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida di proteggere la nostra casa comune”».

5 novembre 2019