Memoria dei defunti, nei cimiteri capitolini il Progetto accoglienza 2019

L’assessore Fiorini: «Fino al 3 novembre rafforzati i presidi di assistenza e orientamento». Anche con la Protezione civile. “Passeggiate tra i ricordi” al Verano

Visitare una tomba. Portare un fiore. Recitare una preghiera. La memoria dei defunti, il 2 novembre, porta ogni anno nei cimiteri capitolini centinaia di migliaia di romani. Per loro Roma Capitale e Ama rinnovano anche quest’anno il Progetto Accoglienza, alla XXII edizione: presidi rafforzati di assistenza e orientamento, iniziative culturali, celebrazioni religiose e civili. E al cimitero monumentale del Verano anche itinerari culturali gratuiti: le “Passeggiate tra i ricordi”. 

A spiegarlo è l’assessore alle politiche del verde Laura Fiorini. «Fino al 3 novembre – afferma – abbiamo rafforzato tutti i presidi, richiedendo anche la presenza dei volontari della Protezione Civile che insieme al personale Ama accoglieranno e presteranno assistenza alle centinaia di migliaia di cittadini attesi». Da Fiorini anche il grazie agli operatori Ama «per la pulizia straordinaria effettuata nei cimiteri e per il piano di accoglienza predisposto insieme a Roma Capitale. Un grazie anche ai volontari della Protezione civile per il prezioso supporto in occasione di questa importante ricorrenza».

Fino a domenica 3 novembre dunque tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani di Roma restano aperti tutti i giorni con orario continuato e senza chiusura settimanale, dove prevista. Al Verano, Flaminio e Laurentino cancelli aperti dalle 7.30 alle 18. Al Flaminio fino al 10 novembre riaperte le palazzine O, P e Q. Ostia Antica e San Vittorino aperti dalle 7 alle 17; Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17. Tutte le informazioni sono disponibili online, nell’area dedicata al Progetto Accoglienza 2019.

Al Verano in particolare le memorie personali si intrecciano con la scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale custodito all’interno del cimitero monumentale, anche attraverso i numerosi personaggi illustri che vi riposano. Nascono così le “Passeggiate tra i ricordi”: percorsi guidati a tema – gratuiti -, che quest’anno, in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, danno ampio spazio ai personaggi del cinema, del teatro e dello spettacolo. “Roma e le storie del cinema” e “Il teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo. Lirica, prosa, varietà, televisione”: questi i due itinerari proposti nell’ultimo fine settimana di ottobre. Complessivamente comunque sono 11 gli itinerari tematici proposti, per un totale di circa 20 visite guidate, tutte condotte da guide specializzate,  audio-assistite e della durata media di due ore. La partecipazione è libera e senza obbligo di prenotazione. Sul sito dei Cimiteri capitolini è possibile visionare mappe e approfondimenti dei percorsi, mentre all’interno del Cimitero, in prossimità del Quadriportico, sarà allestito un Info-point dedicato, che sarà anche punto di partenza delle visite.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Call center dei Cimiteri Capitolini al numero 06.49236331, da lunedì al giovedì 8.30-15 e venerdì 8.30-13.30, esclusi i festivi. Fino al 3 novembre poi anche l’Ufficio relazioni con il pubblico di via del Verano 72/A resta aperto tutti i giorni con orario continuato 8.30-16.

30 ottobre 2019