Presentato ieri, 29 ottobre, al Policlinico Gemelli il nuovo servizio di assistenza domiciliare in regime privato nato dalla collaborazione tra la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e la Cooperativa Osa (Operatori sanitari associati). Si tratta di “Gemelli a casa”, un’iniziativa che «mette a disposizione dei cittadini romani un modello di presa in carico globale – spiegano gli esperti dell’ospedale -, capace di valutare attentamente le singole esigenze di ogni paziente e di fornire un Piano di assistenza individualizzato (Pai) con servizi di elevato standard qualitativo e con una costante supervisione medico-scientifica da parte del Policlinico universitario».

In concreto, l’idea è quella di portare l’esperienza del Policlinico Gemelli nelle case dei romani, per offrire risposte “evolute” ai loro bisogni di salute e completare il percorso di cura nel luogo più accogliente, familiare e sicuro: la propria abitazione. Infermieri, medici, fisioterapisti, operatori sanitari e della riabilitazione. “Gemelli a casa” porta direttamente nel domicilio del paziente un’equipe multidisciplinare, secondo un modello di assistenza sanitaria in continua evoluzione. Non solo: sarà l’unico soggetto in Italia a condurre una ricerca scientifica in ambito medico sugli “Algoritmi predittivi per la popolazione anziana non autosufficiente”, utili a fornire informazioni sull’evoluzione dello stato di salute di ogni singolo paziente, grazie a una valutazione multidimensionale complessiva basata su standard internazionali.

Agli assistiti viene garantita dunque una pluralità di servizi assistenziali, previsti dal Pai: dalle prestazioni specialistiche a livello medico, infermieristico e sociosanitario fino ai servizi riabilitativi post-acuzie e di mantenimento, dalla terapia occupazionale alla logopedia passando per le cure palliative, l’assistenza psicologica al paziente e ai familiari, i prelievi a domicilio per esami ematochimici, la gestione di ulcere da decubito e medicazione avanzante, la cura delle sindromi da allettamento.

Per accedere al servizio o richiedere assistenza per un familiare è possibile contattare la centrale operativa, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.30 fino alle 18.30 e il sabato mattina fino alle 12.30, al numero verde gratuito 800.132688, per ricevere tutte le informazioni riguardo ai servizi e alle prestazioni offerte, conoscere le tariffe e le modalità di pagamento.

30 ottobre 2019