Parte al Sant’Anselmo il corso di liturgia per la pastorale

Dal 7 novembre le lezioni. La formazione di base prevede un corso triennale dalla dimensione teologica e pastorale, che si può seguire anche in modalità e-learning

Parte il prossimo 7 novembre il corso di liturgia per la pastorale per l’anno accademico 2019-2020, che si terrà al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, in piazza dei Cavalieri di Malta. Il Pontificio Istituto Liturgico, d’intesa con l’Ufficio liturgico del Vicariato, apre infatti nuovamente le sue porte a quanti desiderano una solida formazione liturgica di base, offrendo un corso tenuto dai docenti della facoltà. Il corso è triennale e ciclico: come ormai consuetudine, quattro incontri introduttivi alla teologia, alla Sacra Scrittura, all’ecclesiologia e alla liturgia, riproposti ogni anno per i nuovi iscritti, permettono di iscriversi partendo da qualsiasi anno.

L’obiettivo dell’iniziativa è molto specifico: formare alla liturgia della Chiesa, mettendone in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici. Non si richiedono titoli e competenze pregresse per poter accedere al corso. Le lezioni si tengono sempre nello stesso orario: dalle 19 alle 20.30. Le prime cinque lezioni sono facoltative per chi si iscrive al secondo o al terzo anno del corso. Una tradizionale iniziativa di formazione che si può seguire anche in modalità e-learning sul sito dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma , da cui si può scaricare il modulo di iscrizione. Con tale modalità è possibile visualizzare i video delle lezioni e le dispense.

La proposta si rivolge in modo particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, alle religiose, ai membri dei gruppi liturgici parrocchiali, ai ministri straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia. Il superamento degli esami e della verifica finale dà diritto a un attestato, che non costituisce però grado accademico.

28 ottobre 2019