Il 27 ottobre torna l’ora solare

Lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27: dalle 3 alle 2. Rimarrà in vigore fino al 29 marzo 2020. Giornate più corte e si dorme un’ora in più

Conto alla rovescia per il consueto passaggio dall’ora legale a quella solare (o tempo standard) : nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2. In concreto, significa giornate più corte, a vantaggio del sonno, anche se le conseguenze sono spesso significative sulle abitudini quotidiani di molti italiani, tanto da rendere il passaggio più pesante dell’ingresso nell’ora legale, in primavera.

L’ora solare resterà comunque in vigore fino al 29 marzo 2020. A quel punto dipenderà dalla decisione di ogni Stato membro Ue se mantenerla o fare un ultimo passaggio all’ora legale, dato che nel marzo scorso il Parlamento europeo ha votato a favore dell’abolizione del cambio stagionale. Secondo quanto stabilito dall’europarlamento, i Paesi che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare l’ultima domenica di ottobre dello stesso anno.

25 ottobre 2019