In vista della celebrazione della 105ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il prossimo 29 settembre, la Sezione Migranti e rifugiati del dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale mette a disposizione un kit in diverse lingue con materiali utili. La Giornata, che si celebra in tutto il mondo dal 1914, è «sempre stata un’occasione per dimostrare la nostra preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione», spiegano. Per il 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per «mostrare i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato».

Nel kit – disponibile anche online sul sito della Sezione nella pagina dedicata alla Giornata – sono a disposizione riflessioni, preghiere, spunti per omelie e incontri. Ogni file può essere scaricato, usato, stampato e condiviso liberamente per sostenere il messaggio pastorale di Papa Francesco per celebrare la Giornata 2019 insieme alla comunità, a migranti, rifugiati, sfollati interni, vittime della tratta e alle organizzazioni che si prodigano nella loro assistenza.

L’appuntamento con Papa Francesco è per le 10.30 di domenica 29 settembre, in piazza San Pietro, dove il pontefice presiederà la celebrazione eucaristica solenne. Per partecipare è necessario chiedere i biglietti – completamente gratuiti – alla Prefettura della Casa Pontificia.

4 settembre 2019