Parrocchie “aperte” per ferie

Prosegue nelle 8 comunità coinvolte il progetto “Quartieri solidali”, promosso dalla Caritas diocesana, a sostegno di tutti gli anziani che vivono soli

Non si ferma con l’estate il progetto “Quartieri solidali”, promosso dalla Caritas diocesana di Roma, che vede coinvolte otto comunità parrocchiali: Santa Bernadette Soubirous, Santa Maria Ausiliatrice, Santa Maddalena de’ Pazzi, San Saturnino, Santissimo Sacramento, San Luca Evangelista, San Pio V e Nostra Signora di Lourdes. In tutte queste parrocchie, restano attive anche nei mesi più caldi le segreterie dell’assistenza domiciliare leggera, per sostenere tutte le persone anziane che vivono sole.

Il progetto, finanziato con fondi 8xMille della Cei, ha lo scopo di «favorire nelle parrocchie una maggiore consapevolezza del mondo degli anziani – spiegano dalla Caritas -. Attraverso degli itinerari si cerca di approfondire la realtà degli anziani del proprio territorio per individuare gli interventi che possono essere più aderenti ai loro bisogni». L’obiettivo: prendersi cura degli anziani fragili, attraverso lo sviluppo di comunità. In questa chiave anche le attività proposte, che riguardano tre aspetti: la socializzazione, l’assistenza domiciliare leggera e il progetto condomini solidali, per realizzare e sviluppare, a favore degli anziani fragili, una rete di solidarietà, di prossimità con gli abitanti del quartiere.

L’iniziativa è aperta a tutte le comunità parrocchiali interessate ad attivarla. Per informazioni: Caritas diocesana, Area Educazione al volontariato – Servizio di aiuto alla persona, tel. 06.88815150, email quartierisolidali@caritasroma.it.

3 luglio 2019