Foro Romano e Fori Imperiali, dal 29 giugno unico biglietto

Fino al 31 dicembre aperto, in via sperimentale, un nuovo percorso con ticket da 16 euro per l’intera giornata . Costo ridotto a 2 euro per giovani dai 18 ai 25 anni

Un biglietto unico da 16 euro per visitare il Foro Romano-Palatino e i Fori Imperiali con la possibilità di percorrere un itinerario mai realizzato fino a questo momento. Per i giovani dai 18 ai 25 anni, il costo sarà di soli 2 euro nell’ambito delle agevolazioni che il Ministero per i beni e le attività culturali sta introducendo per incentivare ragazze e ragazzi a visitare i musei e i siti archeologici statali. La novità partirà in via sperimentale sabato 29 giugno (fino al 31 dicembre) e dovrebbe andare a regime dal 2020. Il ticket unico è previsto dal protocollo d’intesa siglato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Parco Archeologico del Colosseo illustrato ieri mattina, giovedì 13 giugno, dal ministro Alberto Bonisoli e dal sindaco Virginia Raggi.

Il biglietto sarà valido per l’intera giornata e il passaggio dei visitatori tra le due aree, della durata di circa due ore, avverrà nell’area compresa tra Curia Iulia, Foro di Nerva e Foro di Cesare, mentre il biglietto potrà essere acquistato sia nelle biglietterie del Foro Romano e del Palatino sia in quelle della Colonna Traiana. «Unificando i Fori siamo riusciti a realizzare un percorso inedito – ha spiegato il ministro Bonisoli – . Inauguriamo un nuovo modo di fruire e percepire il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale migliorandone l’offerta».

Per il sindaco Raggi l’iniziativa scrive una nuova pagina di storia: «i Fori sono finalmente uniti. Diamo la possibilità a cittadini e turisti di tutto il mondo di vivere un’esperienza unica visitando nello stesso tempo il Palatino, il Foro Romano, il Foro di Cesare e il Foro di Traiano. Nella Città Eterna si può vivere un’esperienza culturale che racchiude tremila anni di storia. Ciò che Roma Capitale, di concerto con il Ministero dei Beni Culturali, è riuscita a realizzare costituisce un grande successo». L’iniziativa rappresenta «un bellissimo passo avanti che mette a disposizione di tutti una nuova prospettiva su un’area archeologica tra le più importanti del mondo» ha affermato il vicesindaco Luca Bergamo.

14 giugno 2019