A Santa Maria Maggiore l’oratorio “Diàleg Patriarcal”

Composto dal direttore della Cappella Musicale della basilica monsignor Miserachs. Sessanta 60 coristi della diocesi di Vic, cantori della cappella e del coro di voci bianche

Un omaggio ai vescovi Oliba, considerato il padre spirituale della Catalogna, e Torras i Bages, vescovo di Vic fino al 1916. È l’oratorio “Diàleg Patriarcal” che sarà eseguito questa sera, venerdì 14 giugno, nella basilica di Santa Maria Maggiore. Il concerto per soli, coro e orchestra, inizierà alle 20 e sarà diretto da monsignor Valentino Miserachs Grau, autore delle musiche, decano del Capitolo e direttore della Cappella Musicale della basilica Liberiana. Il libretto è stato scritto da monsignor Josep Ruaix Vinyet, sacerdote di Vic e linguista. L’esecuzione sarà affidata a 60 coristi, uomini e donne, della diocesi di Vic, coadiuvati dai cantori della Cappella Liberiana e dal coro di voci bianche della basilica.

L’opera rappresenta un omaggio ai vescovi Oliba, a mille anni dall’inizio del suo ministero episcopale, e Torras i Bages, a cento anni dalla morte, nell’ambito del progetto “Episcopus” portato avanti da diversi anni dalla diocesi catalana. L’oratorio si sviluppa come un dialogo immaginario tra i due “patriarchi” che, superando la barriera temporale, passano in rassegna la storia e i personaggi più eminenti della diocesi di Vic e dell’intera Catalogna.

Oliba, morto nel 1046, è stato abate di Ripoll e vescovo di Vic. Promosse la fondazione o la riforma di diversi monasteri tra cui quello di Montserrat, punto di riferimento della spiritualità dell’intera Catalogna. Sulla facciata del monastero è scolpito il motto del venerabile Josep Torras i Bages “Catalogna sarà cristiana o non sarà”, sintesi della sua opera principale “La tradició catalana”.

Monsignor Miserachs, 75 anni, originario di Sant Martì Sesgueioles (Barcellona), è stato preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra dal 1995 al 2012. È uno dei compositori più prolifici di oratori, musica sinfonica, da camera, corale e litúrgica e apprezzato in tutto il mondo come direttore e organista. Nei mesi scorsi l’oratorio “Diàleg Patriarcal” è stato rappresentato, oltre che nella cattedrale di Vic, a Ripoll, Manresa, Igualada e nella basílica della Sagrada Familia di Barcellona, riscuotendo ovunque un grande successo. Ai presenti sarà distribuito il libretto dell’opera in catalano con la traduzione in italiano.

Il concerto è organizzato dalla basilica di Santa Maria Maggiore e dalla Diocesi di Vic con la partecipazione del Governo della Catalogna, della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e del Pontificio Istituto di Musica Sacra. L’ingresso è libero.

14 giugno 2019