Domenica torna #ViaLibera, strade per bici e pedoni

Per tutta la giornata del 16 giugno un anello stradale di 15 chilometri chiuso al traffico. Dal centro alla periferia tante le iniziative in programma

Domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 strade chiuse per auto e scooter. Torna #ViaLibera, un anello stradale di circa 15 chilometri interdetto al traffico, con iniziative dedicate a pedoni e ciclisti in molte vie della città tra le quali via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci. Lungo tutto il tragitto si alterneranno una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere che arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto, promosso da Roma Capitale, in coerenza con le esperienze di altri Paesi concretizza finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini, a ridurre i livelli di inquinamento, la congestione e l’incidentalità stradale, a incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta e offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #ViaLibera è inoltre strettamente collegato alle Linee programmatiche dell’amministrazione per incrementare a Roma, e in tutti i municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’amministrazione negli stessi municipi e di promuoverne di nuove.

All’iniziativa coordinata dall’assessorato alla Città in movimento e curata da Roma Servizi per la mobilità con la collaborazione dei municipi, della polizia locale e di Zètema Progetto Cultura, aderiscono anche attività commerciali – negozi, bar, ristoranti, palestre – e punti di interesse che si trovano lungo il percorso: musei, biblioteche, scuole, spazi espositivi, istituti di cultura, che partecipano alla giornata con attività e iniziative mirate.

Maggiori informazioni relative alle chiusure al traffico, gli itinerari ciclo pedonali e le iniziative sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la mobilità.

14 giugno 2019