Il premier Conte: «Ripartire con chiarezza di intenti»

Diffusa da Palazzo Chigi una nota del presidente del Consiglio a seguito degli incontri con i vicepremier Di Maio e Salvini. «Confronto serio e approfondito»

«Il governo del cambiamento deve ancora completare buona parte del suo programma. Ho elaborato un’agenda fitta di misure e provvedimenti da attuare che ci impegnerà per il resto della legislatura. Ho chiesto a entrambi i vice presidenti di accelerare i confronti e le valutazioni che sono in atto nell’ambito di ciascuna forza politica, in modo da poter ripartire già nei prossimi giorni con chiarezza di intenti e determinazione di risultati». Sono le parole del premier Giuseppe Conte, affidate a una nota diffusa nel pomeriggio di oggi, 29 maggio, da Palazzo Chigi, a seguito degli incontri avuti in giornata con i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

«Con entrambi – assicura Conte – ho avuto lunghi colloqui, che hanno costituito l’occasione per scambiare alcune valutazioni sugli esiti dell’ultima consultazione elettorale, sulla nuova composizione del Parlamento europeo e sulle procedure di nomina nelle Istituzioni europee».
Il confronto, nelle parole del presidente del Consiglio, «è stato serio e approfondito ed è servito a operare una ricognizione delle varie misure che tornano utili a rilanciare l’azione di governo». Ancora: «Ho raccolto le indicazioni dei vice presidenti sulle misure di governo che stanno a cuore alle rispettive forze politiche e, per parte mia, ho riassunto le varie iniziative e i vari provvedimenti che giudico assolutamente strategici per il bene del Paese».

29 maggio 2019